Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Il 29 aprile 2021 è stato siglato un Protocollo d’intesa fra le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma ed Er.Go. - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia-Romagna, per la sperimentazione di un modello di servizio di accoglienza e accompagnamento in favore di studenti titolari di protezione internazionale.

Il 29 aprile 2021 è stato siglato un Protocollo d’intesa fra le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma ed Er.Go. – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia-Romagna, per la sperimentazione di un modello di servizio di accoglienza e accompagnamento in favore di studenti titolari di protezione internazionale.

Richiedenti asilo

Unibo for Refugees

A partire dall’a.a. 2015/2016 anche gli studenti richiedenti asilo hanno la possibilità di iscriversi all’Università di Bologna. Gli studenti hanno la possibilità di iscriversi in regime di esenzione dalle tasse a singoli insegnamenti e ai corsi di italiano. Una volta ottenuta la protezione internazionale, gli studenti possono immatricolarsi ai corsi di studio e utilizzare i crediti già acquisiti per conseguire il titolo di studio. Per maggiori informazioni visita la pagina di Unibo for Refugees.

Borse di studio Unibo for Refugees

Ogni anno Unibo finanzia 12 borse di studio per studenti titolari di protezione internazionale e i relativi servizi di ristorazione. Le borse di studio sono assegnate attraverso i bandi generali per le borse di studio di Er.Go.

Premi di studio Unibo for Refugees

Unibo mette a disposizione degli studenti rifugiati meritevoli, già vincitori delle borse di studio Er.Go, 10 premi di studio del valore di 2.500 € lordi ciascuno.

Prof.ssa Raffaella Campaner
Prorettrice alle Relazioni Internazionali