Per accompagnare e guidare gli studenti Luiss nel loro percorso universitario, Luiss ha sviluppato un servizio di Tutorato che comprende tre servizi dedicati allo studente e alla definizione del suo percorso individuale: il Tutorato d’Ateneo, il Tutorato Didattico e il Servizio di Inclusione del Tutorato “Se.I. Tu.!”.
I tutor di Ateneo sono il principale punto di riferimento dello studente durante il percorso accademico e lo affiancano per orientarlo e consigliarlo nelle scelte e per supportarlo nell’organizzazione degli studi e nella gestione dei rapporti con le cattedre, gli uffici e i servizi dell’Ateneo.
I tutor didattici costituiscono un valido aiuto per l’approfondimento di specifiche materie e offrono una guida per individuare i più efficaci metodi per il superamento delle difficoltà nello studio e per l’approfondimento dei contenuti.
Se.I. Tu.! è lo sportello che si avvale di tutor di Ateneo specializzati ed esperti di didattica inclusiva.
Se.I. Tu.! guida ed accoglie gli studenti Luiss nella comunità dell’Ateneo, superando differenze, diversità e le possibili fragilità di ciascuno. Il Servizio si avvale di tutor di Ateneo specializzati, esperti di didattica inclusiva e conoscitori dei contesti multiculturali di riferimento.
Il servizio si rivolge anche agli studenti rifugiati per accogliergli, supportarli nella gestione delle pratiche amministrative e burocratiche e guidarli nel capire il funzionamento dell’Ateneo. L’obiettivo finale è facilitare un percorso di inclusione che sia efficace, personalizzato e coerente sia con il progetto formativo dello studente che con il contesto universitario di riferimento. Tra gli obiettivi di Se.I.Tu.!: