Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – ROMA

Tutorato

Per accompagnare e guidare gli studenti Luiss nel loro percorso universitario, Luiss ha sviluppato un servizio di Tutorato che comprende tre servizi dedicati allo studente e alla definizione del suo percorso individuale: il Tutorato d’Ateneo, il Tutorato Didattico e il Servizio di Inclusione del Tutorato “Se.I. Tu.!”.

I tutor di Ateneo sono il principale punto di riferimento dello studente durante il percorso accademico e lo affiancano per orientarlo e consigliarlo nelle scelte e per supportarlo nell’organizzazione degli studi e nella gestione dei rapporti con le cattedre, gli uffici e i servizi dell’Ateneo.

I tutor didattici costituiscono un valido aiuto per l’approfondimento di specifiche materie e offrono una guida per individuare i più efficaci metodi per il superamento delle difficoltà nello studio e per l’approfondimento dei contenuti.

Se.I. Tu.! è lo sportello che si avvale di tutor di Ateneo specializzati ed esperti di didattica inclusiva.

Servizio di Inclusione del Tutorato “Se.I. Tu.!”

Se.I. Tu.! guida ed accoglie gli studenti Luiss nella comunità dell’Ateneo, superando differenze, diversità e le possibili fragilità di ciascuno. Il Servizio si avvale di tutor di Ateneo specializzati, esperti di didattica inclusiva e conoscitori dei contesti multiculturali di riferimento.

Il servizio si rivolge anche agli studenti rifugiati per accogliergli, supportarli nella gestione delle pratiche amministrative e burocratiche e guidarli nel capire il funzionamento dell’Ateneo. L’obiettivo finale è facilitare un percorso di inclusione che sia efficace, personalizzato e coerente sia con il progetto formativo dello studente che con il contesto universitario di riferimento. Tra gli obiettivi di Se.I.Tu.!:

• accogliere e guidare gli studenti internazionali rifugiati o provenienti da aree di conflitto o tensioni
  • fornire informazioni e supporto amministrativo in merito ai servizi offerti dall’Ateneo a favore di tali categorie di studenti
  • supportare gli studenti nello sviluppo di un network inclusivo di relazioni che favoriscano l’inclusione nella comunità Luiss (docenti, staff e studenti)
  • contribuire alla sensibilizzazione su questi temi in ambito universitario

Altri strumenti di inclusione

• Buddy program, gruppi di studenti dedicati all’inclusione degli studenti nella rete studentesca dell’Ateneo
  • Formazione internazionale dello staff, capace di rispondere allo studente e di intercettare bisogni e necessità
  • Centro linguistico di Ateneo per la formazione linguistica
  • “Tea for two” un programma di conversazioni in Italiano-Arabo-Inglese che si svolge presso il Luiss Language Café

Prof.ssa Francesca Maria Corrao
fcorrao@luiss.it