Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” – Vercelli

Accoglienza di studenti titolari di protezione internazionale

L’Università del Piemonte Orientale ha accolto diversi studenti titolari di protezione internazionale, che sono iscritti a differenti Corsi di Studio, prevalentemente in Dipartimenti di ambito scientifico. Gli studenti titolari di protezione internazionale fruiscono di:

• esenzione dalle tasse
  • sportello multilingue dedicato ai Servizi per gli Studenti
  • sportello multilingue dedicato all’accoglienza di studenti internazionali (UPO Welcome Project)
  • programmi di tutoring didattico e corsi di Italiano
  • possibilità di partecipare a bandi per borse di studio e ospitalità abitativa
  • mediazione con CAF, Questura e Prefettura

Grazie alla solida rete di servizi di supporto, in collaborazione con varie realtà del territorio, gli studenti riescono a progredire con successo nel loro percorso di studi e a inserirsi nella nuova realtà in cui si trovano.

Corridoi educativi per studenti siriani

Dall’a.a. 2017/18 UPO ha avviato un progetto dedicato all’accoglienza di studenti siriani inseriti in corridoi educativo-umanitari.

L’Ateneo non si occupa solo della loro formazione, ma dell’intero processo di integrazione con la società italiana e la comunità locale, attraverso l’erogazione di un ventaglio molto ampio di servizi: accoglienza, concessione a titolo gratuito del posto letto, libri di testo, esonero da tasse e contributi, mediazione con CAF, questure e Prefetture, tutoraggio nel percorso di studio, supporto nell’acquisizione delle competenze linguistiche, nonché partecipazione a diversi momenti di integrazione con la comunità accademica, con i volontari del servizio civile e con associazioni presenti sul territorio, anche con il forte contributo della pastorale universitaria.

Prof. Gianluca Gaidano
gianluca.gaidano@med.uniupo.it