Università degli Studi di NAPOLI “L’Orientale”

L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale sostiene attivamente l’integrazione dei rifugiati attraverso il programma Welcome Refugees e incoraggia quanti abbiano una formazione accademica o ambizione accademica a continuare il proprio percorso formativo e ad usufruire delle varie opportunità offerte.

Gli studenti stranieri titolari di protezione internazionale possono iscriversi in regime di esenzione dalle tasse: non versano la contribuzione onnicomprensiva annuale, e pagano esclusivamente l’importo relativo all’imposta di bollo di € 16,00 e la tassa regionale per il diritto allo studio di € 140,00.

SOS – Servizio Orientamento Studenti

Il SOS – Servizio Orientamento Studenti – organizza colloqui di orientamento per gli studenti interessati all’immatricolazione, per conoscere l’organizzazione dell’Università e dei suoi servizi, l’offerta formativa e i metodi didattici, ed esamina la loro situazione scolastica ed accademica, oltre a fornire il necessario supporto per l’iter burocratico.

Corsi di lingua italiana

L’Università supporta gli studenti rifugiati anche con corsi di lingua italiana, indispensabili per il successo formativo dello studente.

Per seguire le lezioni è infatti necessario possedere adeguate competenze di lingua italiana. I potenziali candidati che non hanno sufficiente conoscenza della lingua italiana possono partecipare ai corsi offerti dal CLAOR – Centro linguistico di Ateneo, anche attraverso il programma Tandem, scambi linguistici con studenti de L’Orientale.

Prof.ssa Adele Del Guercio
adelguercio@unior.it