Università degli Studi di Parma

L'attenzione dell'Università di Parma per l'inclusione degli studenti titolari di protezione internazionale ha portato all'elaborazione di un Piano d'Ateneo per i Rifugiati (attualmente in fase di aggiornamento) ed a inserire l'inclusione di studenti rifugiati nel Piano Strategico dell'Ateneo.

Nel 2021 è stato ricostituito il Gruppo di Lavoro per l’attuazione di iniziative a favore dell’inclusione dei rifugiati, che coinvolge oltre 40 persone tra Docenti e Personale Tecnico-Amministrativo dell’Ateneo, oltre che esponenti di Associazioni e ONLUS che operano a livello locale.

Inoltre il 29 aprile 2021 è stato siglato un Protocollo d’intesa fra le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma ed Er.Go. - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia-Romagna, per la sperimentazione di un modello di servizio di accoglienza e accompagnamento in favore di studenti titolari di protezione internazionale.

L’attenzione dell’Università di Parma per l’inclusione degli studenti titolari di protezione internazionale ha portato all’elaborazione di un Piano d’Ateneo per i Rifugiati (attualmente in fase di aggiornamento) ed a inserire l’inclusione di studenti rifugiati nel Piano Strategico dell’Ateneo.

Inoltre il 29 aprile 2021 è stato siglato un Protocollo d’intesa fra le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma ed Er.Go. – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia-Romagna, per la sperimentazione di un modello di servizio di accoglienza e accompagnamento in favore di studenti titolari di protezione internazionale.

CNVQR

L’Università di Parma aderisce al Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati (CNVQR), promossa dal CIMEA.

Prof. Emanuele Castelli
emanuele.castelli@unipr.it