Università degli Studi di Torino

UNRESST

Il Dipartimento di Culture, Politica e Società in collaborazione con l’Ufficio Studenti Stranieri dell’Ateneo di Torino ha avviato nell’a.a. 2015-2016 il progetto pilota UNRESST (UNito for REfuges Scholars and STudents) per offrire a studenti e studentesse rifugiati/e un percorso volto a garantire il diritto allo studio attraverso un sostegno burocratico-amministrativo, abitativo ed educativo.

Fatti Ri/Conoscere!

L’Università di Torino ha partecipato al progetto “Fatti Ri/Conoscere!“, volto ad analizzare i percorsi di inserimento scolastico e professionale di cittadini stranieri e a sistematizzare normative e prassi nell’utilizzo di titoli esteri. Inoltre il progetto ha potenziare le conoscenze in materia degli operatori dei servizi pubblici.

Passi@UniTo

Passi@UniTo è un servizio di counseling psicologico che offre uno spazio di ascolto e di comprensione delle difficoltà pratiche e delle problematiche emotive che possono presentarsi durante il corso degli studi e l’esperienza a Torino.

UNIT-EDU

L’Università degli Studi di Torino ha avviato nell’a.a. 2017/2018 il progetto UNIT-EDU, per supportare studenti e neolaureati titolari di protezione internazionale o aventi ricevuto un permesso di soggiorno per protezione umanitaria o nuova forma di protezione umanitaria nell’affrontare le criticità economiche e sociali, legate alla loro specifica condizione (difficoltà linguistiche, mancanza di una rete forte familiare e amicale, possibile vulnerabilità psicologica, carenza di risorse economiche, difficoltà di reperimento di risorse abitative) al fine di favorire la continuità nello studio, il conseguimento della laurea e l’inserimento professionale.

Integrazione nella comunità locale

Rete territoriale

L’Università collabora con molte realtà istituzionali e del terzo settore (tra i quali Comune di Torino, Ufficio Pastorale Migranti, Chiesa Valdese, Associazione a Pieno Titolo, Mosaico – Azione per i Rifugiati, Associazione Franz Fanon) per accompagnare gli studenti titolari di protezione internazionale anche attraverso un sostegno sociale e abitativo che faciliti il processo di integrazione nella comunità locale

Prof.ssa Roberta Ricucci