Università di Brescia

Università di Brescia

Richiedenti asilo

Ammissione richiedenti asilo

I richiedenti asilo vengono provvisoriamente ammessi ai corsi di studio come candidati nonUE equiparati, sulla base del permesso di soggiorno temporaneo loro rilasciato. La loro condizione verrà decisa alla definizione del loro status da parte delle autorità competenti. Se otterranno lo status di protezione internazionale l’iscrizione sarà confermata e usufruiranno delle relative agevolazioni in termini di documentazione di studio e di contribuzione universitaria.

Riconoscimento titoli di studio

Documentazione inerente il titolo di studio necessario per l’ammissione

In fase di ammissione ai corsi di studio, l’ateneo accetta e valuta l’attestato EQPR presentato dai titolari di status di rifugiato / protezione internazionale che non dispongono di documentazione sufficiente a certificare i titoli di studio precedenti. Per informazioni internationalstudents@unibs.it

V sessione italiana del progetto EQPR

L’Università degli studi di Brescia ha coordinato con CIMEA la quinta sessione italiana del progetto “EQPR-European qualifications Passport for refugees”, denominata “UniBs accoglie” e promossa dal Centro di ricerca University for Peace.

Diritto allo studio

Agevolazioni per tasse e contributi universitari

I cittadini stranieri con status di rifugiato o protezione sussidiaria sono esentati dalla contribuzione universitaria: devono pagare la tassa regionale (140,00 euro) e l’imposta di bollo (euro 16,00) al momento dell’immatricolazione / del rinnovo iscrizione. Sono esentati dalla contribuzione universitaria (seconda e terza rata) e non devono presentare dichiarazione ISEE presso i CAF/CAAF convenzionati.

Borsa di studio STAR

A partire dall’a.a. 2017/2019 l’Ateneo riserva annualmente due borse di studio per titolari di status di rifugiato o di protezione internazionale. L’ammontare della borsa è di 5.750 euro annui ed è rinnovabile per il secondo e terzo anno al raggiungimento di un numero di crediti stabilito dal bando. I vincitori sono esentati dalla contribuzione universitaria (eccetto la tassa di iscrizione di euro 156,00) e usufruiscono di posti alloggio presso le residenze universitarie e di servizio di mensa alla tariffa minima.

Per maggiori informazioni contatta l’università

Vai al sito web dell'università

Referente

Prof. Roberto Ranzi
roberto.ranzi@unibs.it