Università per Stranieri di Siena

Fondo di solidarietà

L’Università istituisce annualmente un Fondo di solidarietà destinato a interventi di sostegno a favore di studenti che versano in situazioni di disagio.

Borse di studio studenti internazionali

Per l’a.a. 2021/2022 l’Università per Stranieri di Siena ha concesso n. 5 borse di studio in favore di studenti internazionali per la partecipazione ai corsi di laurea triennale in presenza e n. 2 borse per i corsi di laurea triennale a distanza.

Borse di studio per studentesse/i e docenti afghane/i

L’Università per Stranieri di Siena ha aderito al monitoraggio CRUI del settembre 2021 relativo alle “Iniziative degli Atenei per gli studenti Afghani per l’Anno Accademico 2021/2022”, e ha messo a disposizione risorse nell’eventualità di studentesse e docenti che necessitino di accoglienza e assistenza.

Borse di studio brevi di lingua italiana

Saranno assegnate con particolare attenzione agli studenti in difficoltà.

Corsi di lingua italiana

Al momento dell’immatricolazione, il titolare di protezione internazionale sostiene un test di lingua italiana al fine di verificare il suo livello di competenza. Se da questo risulta un livello che non consente l’accesso diretto ai corsi, l’Ateneo offre un corso gratuito di lingua e cultura italiana per garantire l’inserimento immediato in ambito universitario.

Servizio Help

Presso l’Università per Stranieri di Siena è attivo un servizio di ascolto e supporto in favore degli studenti in difficoltà (sia sul versante economico che didattico). Potranno essere messe in atto iniziative mirate per sopperire a tali difficoltà tramite il monitoraggio delle carriere e assistenza da parte degli studenti tutor.

Delegato del Rettore alle politiche studentesche per l’inclusione e la giustizia sociale

Tale figura affianca il Rettore nella gestione delle politiche studentesche e nella promozione dell’inclusione.

Integrazione nella comunità locale

In Ateneo è presente un Ufficio accoglienza che fornisce un supporto per la compilazione dei documenti relativi alla richiesta di soggiorno, per la ricerca dell’alloggio e che promuove attività per la diffusione della cultura grazie a una collaborazione con i musei della città e l’Accademia Musicale Chigiana

Accordo con Caritas Diocesana e Arciconfraternita Misericordia di Siena

L’Università ha siglato un accordo con Caritas Diocesana e Arciconfraternita Misericordia di Siena nell’ambito del progetto University Corridors for Refugees – UNICORE 3.0 (Etiopia – 2021/2023) promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per fornire attività di accoglienza, inclusione ed orientamento all’integrazione nel tessuto territoriale.

Prof.ssa Carla Bagna
bagna@unistrasi.it